Gen 27, 2020
10 Views
Commenti disabilitati su Lo schiaffo che ha preso la Lega in Calabria

Lo schiaffo che ha preso la Lega in Calabria

Written by

Lo schiaffo che ha preso la Lega in Calabria

Ieri Matteo Salvini, che evidentemente aveva voglia di andare a letto presto, è intervenuto per primo a commentare i risultati elettorali in Emilia-Romagna e in Calabria vantandosi del grande risultato ottenuto dalla Lega nelle due regioni: “Siamo il primo partito”. Non era vero. In Emilia-Romagna, quando gli scrutini non sono ancora completati, il PD è avanti rispetto alla Lega. Ma soprattutto in Calabria il Carroccio è crollato rispetto alle elezioni europee di otto mesi fa (!).

Lo schiaffo che ha preso la Lega in Calabria

Dopo le politiche 2018 in cui aveva raccolto il 5,6%, nella regione la Lega era arrivata al 22,6% alle Europee del 2019. Oggi, quando lo scrutinio è ancora da completare, la Lega è al 12,3% e ha quasi dimezzato i suoi voti rispetto a otto mesi fa. Non solo: per ora è addirittura sopravanzata da Forza Italia, che sta sopra al Carroccio per qualche punto decimale.

elezioni regionali calabria lega
La Lega in Emilia-Romagna e Calabria (Corriere della Sera, 27 gennaio 2020)

La candidata di Berlusconi Jole Santelli supera il 50% dei voti e non è un caso che nella regione, a differenza che in Emilia, Salvini non abbia fatto show con i citofoni in favore di telecamere: è evidente che il popolo del centrodestra ha espresso una preferenza precisa e specifica. In entrambe le regioni poi è forte l’affermazione di Fratelli d’Italia: Giorgia Meloni si pone come leader alternativo al sovranista dei citofoni.

Leggi anche: Luca Morisi prima e dopo le elezioni in Emilia-Romagna 

L’articolo Lo schiaffo che ha preso la Lega in Calabria proviene da nextQuotidiano.

Dopo le politiche 2018 in cui aveva raccolto il 5,6%, nella regione la Lega era arrivata al 22,6% alle Europee del 2019. Oggi, quando lo scrutinio è ancora da completare, la Lega è al 12,3% e ha quasi dimezzato i suoi voti rispetto a otto mesi fa

L’articolo Lo schiaffo che ha preso la Lega in Calabria proviene da nextQuotidiano.

neXt quotidiano

Article Categories:
nextquotidiano

Comments are closed.