Dic 7, 2019
8 Views
Commenti disabilitati su Ilva, ArcelorMittal “precetta” i lavoratori in vista dello sciopero di martedì. I sindacati: “Vietano di fatto di partecipare al corteo”

Ilva, ArcelorMittal “precetta” i lavoratori in vista dello sciopero di martedì. I sindacati: “Vietano di fatto di partecipare al corteo”

Written by

Ilva, ArcelorMittal “precetta” i lavoratori in vista dello sciopero di martedì. I sindacati: “Vietano di fatto di partecipare al corteo”Ilva, ArcelorMittal “precetta” i lavoratori in vista dello sciopero di martedì. I sindacati: “Vietano di fatto di partecipare al corteo”

Una sorta di ‘precettazione’ che vieterebbe “di fatto” ai lavoratori dello stabilimento ArcelorMittal di Taranto la possibilità di partecipare allo sciopero che inizierà lunedì 9 alle 23 e terminerà alle 7 di mercoledì. È quanto denunciano Fiom, Uilm e Fim spiegando che la multinazionale ha “operato unilaterlamente predisponendo 4 turni di comandate allargate”, sostanzialmente l’equivalente della precettazione nel pubblico.

A seguito della mossa di ArcelorMittal, i metalmeccanici di Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato 32 ore di sciopero in modo da consentire così la partecipazione di tutti i lavoratori alla manifestazione nazionale a Roma prevista per il 10 dicembre, indetta dopo la presentazione del piano industriale 2020-24 con la previsione di 4.700 esuberi nei prossimi tre anni. E i rappresentanti delle tute blu ricordano di non aver sottoscritto “nessun accordo sulle comandate allargate” e “hanno diffidato ArcelorMittal affinché le stesse non siano applicate ai lavoratori”.

Inoltre, segnalano, l’azienda risulta inadempiente sul versante della sicurezza della salvaguardia ambientale e impiantistica dello stabilimento per il “numero di carri siluri inferiore rispetto al numero necessario a garantire quanto sopra riportato, mancanza della macchina a colare necessaria alla granulazione della ghisa in presenza di fermo acciaieria”. E che esiste un’ordinanza sindacale che “vietava l’utilizzo della stessa macchina di granulazione e che a tutt’oggi non vi è stato nessun intervento di ripristino”.

L’articolo Ilva, ArcelorMittal “precetta” i lavoratori in vista dello sciopero di martedì. I sindacati: “Vietano di fatto di partecipare al corteo” proviene da Il Fatto Quotidiano.

È quanto denunciano Fiom, Uilm e Fim spiegando che la multinazionale ha “operato unilaterlamente predisponendo 4 turni di comandate allargate” che impedirebbero “di fatto” agli operai di Taranto di partecipare alla manifestazione in programma a Roma il 10 dicembre

L’articolo Ilva, ArcelorMittal “precetta” i lavoratori in vista dello sciopero di martedì. I sindacati: “Vietano di fatto di partecipare al corteo” proviene da Il Fatto Quotidiano.

F. Q.

Article Categories:
Il fatto quotidiano

Comments are closed.