Nov 22, 2019
20 Views

Colle Der Fomento, è online il documentario “X tutto questo tempo”

Written by

La storica band hip-hop romana Colle Der Fomento ha pubblicato su Youtube il documentario X tutto questo tempo, che racconta la gestazione dell’ultimo album in studio pubblicato dal trio, Adversus, risalente a un anno fa (e recensito su queste pagine da Luca Roncoroni).

Il clip dura circa 45 minuti circa, è diretto da DeeMo, art director veterano della scena hip-hop italiana, e spiega i temi presenti nel disco, addentrandosi nel rapporto che si era creato con il produttore DJ Craim ma anche nei motivi della lunga incubazione dell’opera, che è arrivata a undici anni dal precedente album Anima e Ghiaccio e a dieci dall’ultimo EP Balla Coi Lupi.

Le riprese del film iniziano nei mesi che precedono l’uscita di Adversus, con la telecamera che entra in sala prove mentre Danno, Masito e Baro preparano il nuovo materiale in vista del tour. Nel corso di una lunga intervista la band passa in rassegna i brani traccia per traccia, e a parlare è anche lo stesso DJ Craim, che entra nel merito del suoni del disco e del suo rapporto con il gruppo.

Il documentario, ora disponibile gratis per tutti, è stato proiettato l’anno scorso nei cinema di varie città italiane. All’epoca la band lo aveva presentato così a mezzo post su Facebook: «Ci sono venuti a riprendere mentre facevamo le prove del live. Abbiamo raccontato l’evoluzione, la genesi, la chiusura di questo album. DeeMo e il filmaker Paolo Freschi hanno realizzato un documentario dal titolo X Tutto Questo Tempo su Adversus, un track-by-track prodotto da Panottica».

Colle Der Fomento, è online il documentario “X tutto questo tempo”
Sentire ascoltare

Article Tags:
Article Categories:
Sentireascoltare

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.