Set 11, 2019
10 Views
Commenti disabilitati su Dalla Germania un tettuccio fotovoltaico che promette 10 km di autonomia al giorno

Dalla Germania un tettuccio fotovoltaico che promette 10 km di autonomia al giorno

Written by
Ypsilon Black

Dalla Germania un tettuccio fotovoltaico che promette 10 km di autonomia al giorno

Il Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems ha sviluppato una nuova soluzione con celle fotovoltaiche ravvicinate e invisibili

Si parla sempre più di fotovoltaico sulle automobili, ovviamente come ausilio alla ricarica di batterie di auto ibride ed elettriche. Sono diversi i progetti in fase avanzata di auto che utilizzano i pannelli come fonte energetica ausiliaria, come la Sion di Sono Motors, o come la Lightyear One, che abbiamo visto dal vivo durante la sua prima ricarica solare.

Ora il Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems (ISE) ha sviluppato una soluzione che può essere adattata ad ogni auto, per integrare celle fotovoltaiche nel tettuccio. L’istituto dichiara una potenza di 210 W per metro quadro, che sarebbe l’equivalente di 10 km al giorno di autonomia elettrica, considerando le radiazioni solari di Friburgo (dove ha sede l’istituto) e un consumo della vettura pari a 17 kWh per 100 km.

La particolarità del nuovo tettuccio è anche la possibilità di nasconderlo alla vista grazie a un procedimento che hanno chiamato Morpho-Color, ovvero una patina che può essere realizzata in qualsiasi colore, che nasconde le celle solari ma non ne altera la resa.

Continua a leggere su DMOVE.IT

Auto con tetto fotovoltaico - GermaniaUna soluzione che può essere adattata ad ogni auto

Redazione People For Planet

Article Categories:
peopleforplanet

Comments are closed.