Ago 22, 2019
17 Views
Commenti disabilitati su La seconda giornata di consultazioni e le prime decisioni di Mattarella

La seconda giornata di consultazioni e le prime decisioni di Mattarella

Written by
Ypsilon Black

Con a delegazione di Fratelli d’Italia al Quirinale ha preso il via la seconda giornata di consultazioni dopo le dimissioni del premier Giuseppe Conte.

Nello studio alla Vetrata sfilano le delegazioni dei partiti maggiori, dopo Fdi anche Fi, Pd, Lega e infine M5s.

Da tutti il Capo dello Stato si attende scelte chiare e tempi rapidi, per senso di responsabilità verso il Paese che ha davanti a se’ scelte importanti a cominciare dalla manovra per il 2020.

Questa sera dunque il Presidente Mattarella avrà un quadro più chiaro e assumerà le prime decisioni. Se ci sarà una maggioranza per il voto avvierà l’iter di formazione di un governo tecnico-elettorale per sciogliere le Camere in pochi giorni e andare a elezioni anticipate.

Se ci sarà una maggioranza a favore del tentativo di dar vita a un governo politico, darà pochi giorni di tempo per indicare un premier e una cornice di accordo, poi convocherà di nuovo i partiti e affiderà l’incarico di formare il nuovo esecutivo.

Terze opzioni vengono del tutto escluse, dal mandato esplorativo a governi ponte o di minoranza. Il Paese ha bisogno di un governo solido, ha spiegato ieri il Presidente a tutte le delegazioni salite per il primo giorno di consultazioni, una spiegazione che il Capo dello Stato potrebbe fornire anche agli italiani già stasera. 

Questa la sequenza degli appuntamenti e la composizione delle delegazioni, come resa nota dall’ufficio stampa della Presidenza della Repubblica:

  • ore 10, Giorgia Meloni guida la delegazione FdI, composta dal capogruppo al Senato, Luca Ciriani, e dal vicepresidente del gruppo alla Camera Tommaso Foti.
  • ore 11, il segretario Pd, Nicola Zingaretti, sarà accompagnato da Andrea Marcucci e Graziano Delrio, rispettivamente capigruppo a Senato e Camera, e da Paola De Micheli, vicesegretaria dem.
  • ore 12, con Silvio Berlusconi, presidente FI, saranno le capigruppo a Senato e Camera, Anna Maria Bernini e Mariastella Gelmini. Si riprende nel pomeriggio, quando di scena saranno gli ormai ex due contraenti del Contratto di governo:
  • ore 16, Matteo Salvini, con Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari, capigruppo a Senato e Camer
  • ore 17, Luigi Di Maio con i capigruppo Stefano Patuanelli (Senato) e Francesco D’Uva (Camera). 
Article Tags:
· · · ·
Article Categories:
agi news

Comments are closed.