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Giu 24, 2019
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Panerai apre a Roma la sua prima boutique

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Ypsilon Black

Jean-Marc Pontroué (in centro a sinistra), CEO di Panerai, con il nuotatore e ambassador del brand Gregorio Paltrinieri durante la cerimonia di inaugurazione della nuova boutique Panerai a Roma.

Trovare la giusta location per l’apertura di una boutique in una grande città è tutt’altro che un gioco da ragazzi. I fattori determinanti, infatti, sono più d’uno. Il giusto posizionamento prima di tutto. Il contesto (ossia la casa, e naturalmente i suoi vicini). E poi soprattutto la corretta metratura. Specifica che si riflette in maniera direttamente proporzionale nel costo di affitto. Per insediarsi insomma nelle Top Cities ci vuole costanza, e anche fortuna. Come dimostrato da Panerai, che martedì 11 giugno ha tagliato il nastro del suo primo monobrand romano.

Un momento del party tenutosi presso la Lanterna di Fuksas. Location dall’architettura contemporanea che ben si sposa con la nuova immagine della marca di origini fiorentine.

Semplice a dirsi. Difficile a farsi, se è vero che alla manifattura di origini fiorentine sono stati necessari circa cinque anni per trovare il giusto spot. Possibile? Possibile. Perché, come argomentato da suo CEO Jean-Marc Pontroué, aprire nella città giusta ma nel posto sbagliato finisce per rivelarsi ben presto un totale fallimento. Eventualità da scongiurare, insomma, che ha portato Panerai a trovare casa in via del Babuino, al civico 130. Place to be scelto dalla marca per potenziare l’offerta di quello che è il primo mercato a livello europeo.

Il Luminor Marina – 44 mm celebrativo presentato per l’occasione e realizzato in 130 esemplari. Lo stitching giallo-rosso sul cinturino è un rimando ai colori dello stemma cittadino.

Ma l’importanza del monobrand della Capitale va oltre un puro discorso di localizzazione. A livello stilistico infatti, la piccola boutique di circa 50 metri quadrati a due passi da Piazza di Spagna si prefigura come la capostipite di un nuovo concept di immagine e comunicazione. Curata dal nuovo direttore creativo del brand, Alvaro Maggini, racconta la storia della marca attraverso riferimenti stilistici inequivocabili. Ssu tutti i “survival instruments” prodotti per gli uomini della Regia Marina tra gli Anni 30 e 50, riletti però in chiave contemporanea.

L’incisione sul fondello in acciaio del Luminor Marina – 44 mm riporta l’immagine della scalinata di Trinità dei Monti e della Fontana della Barcaccia.

A salutare e suggellare l’opening capitolino, oltre ad un affollatissimo party sotto le spigolose vetrate della Lanterna di Fuksas, anche un orologio realizzato in serie limitata a 130 esemplari. Un Luminor Marina – 44 mm in acciaio in versione special edition. Contraddistinto cioè da uno stitching negli inequivocabili toni giallo-rossi (colori cittadini) sul cinturino in tessuto. Ma soprattutto da un fondello inciso per l’occasione con uno dei simboli della Capitale. La scalinata di Trinità dei Monti anticipata ai suoi piedi dalla Fontana della Barcaccia.

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