Mag 23, 2019
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Gli occhiali da sole per l’estate 2019 tornano (super) classici

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Ypsilon Black

Occhiali da sole classici da star

Occhiali da sole classici da star

«Perché tutti sembrano più fighi con gli occhiali da sole?». È la domanda che si è posta di recente Vanessa Brown, docente di moda e design alla Nottingham University, Gran Bretagna. Sicuramente non è l’unica a essersi interrogata a riguardo ma probabilmente sarà l’unica a essersi data una risposta scrivendo un serissimo saggio, «Cool Shades» (edito da Bloomsbury) dove sdogana le ragioni che rendono chiunque “cool” con un paio di occhiali da sole sul naso. Analizzando migliaia di foto, pubblicità, immagini di moda e di storia del costume ha tirato le fila da un punto di vista sociologico, estetico e psicologico.

A conti fatti essenzialmente le cause che rendono gli occhiali da sole indispensabili per essere dei tipi giusti sono tre: le lenti scure rendono subito un viso simmetrico e la simmetria è l’elemento chiave che sta alla base della percezione della bellezza; inoltre focalizzano lo sguardo di chi ci sta davanti e per questo nascondono altri difetti sul volto e in ultima analisi regalano quel pizzico di mistero che non guasta mai. Avrà ragione la signora Brown? Sembrerebbe proprio di sì a giudicare dalle star di Hollywood che scelgono come miglior alleato un paio di occhiali da sole dietro cui nascondere i postumi di una notte brava, i segni delle prime rughe o da usare per tenere lontani i fan.

Tra le ultime star ammirate una splendida coppia di attori colossali: Leonardo DiCaprio e Brad Pitt che si sono presentati all’ultimo Festival di Cannes davanti a uno stuolo di fotografi con lo sguardo celato dietro a due modelli di occhiali da sole super classici. L’uso degli occhiali da sole – uno degli accessori che non conosce crisi – ha avuto il suo momento d’oro tra gli anni 30 e 60 quando i divi e le dive erano davvero tali. Elegantissimi, misteriosi, inarrivabili. E la cosa più curiosa è che i modelli che indossavano sono quelli che vanno oggi: rotondi e ovali proprio come quelli di Brad e Leo, da pilota, rettangolari 80s style o a goccia. Ma super classici, e senza fronzoli.

Un esempio fra tutti sono i modelli di occhiali da sole della nuova collezione primavera-estate 2019 di Persol. Dal 1917, anno in cui Giuseppe Ratti creò la prima montatura, il nome del brand è considerato sinonimo di qualità e design italiano, apprezzato per il suo impareggiabile mix di funzionalità ed estetica. Nella nuova immagine (qui sotto la clip in anteprima) viene esaltato il tradizionale modo di vivere all’italiana, immortalando piaceri semplici ma vissuti con stile eccezionale. Dalla gioia di assaporare un buon caffè a un lungo pranzo all’aperto in compagnia, dalla sensazione che non esista null’altro se non il presente a un interminabile pomeriggio di riposo, fino a una sfrenata notte di divertimenti. Il tutto indossando occhiali dal design senza tempo e dall’ineguagliabile artigianalità tutta made in Italy.

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