Incendio alla cattedrale di Notre Dame. Il tetto è collassato, l’incendio si è propagato in una delle torri

Aggiornamento delle 21.21
Un incendio è divampato nella cattedrale di Notre Dame a Parigi. Lo riferiscono i media francesi. Le immagini postate da utenti su Twitter mostrano le fiamme nella parte alta della cattedrale, e il fumo che ne esce.  La guglia centrale della cattedrale Notre Dame, a Parigi, è crollata, distrutte dalle fiamme che l’hanno avvolta. La guglia, emerge dai video postati dagli utenti su Twitter, è caduta da lato sinistro. Il tetto della cattedrale di Parigi è collassato all’interno dell’edificio. Lo ha riferito Le Figaro. 

Un portavoce della Diocesi di Parigi ha affermato, contattato dall’agenzia Associated Press, che tutto l’interno in legno del 13 secolo della cattedrale di Notre Dame sta bruciando e andrà probabilmente distrutto.  L’incendio a Notre Dame si è propagato in una delle due torri della cattedrale. Lo riporta le Figaro citando Reuters. 

 

 

La guglia di Notredame a Parigi che crolla sotto il peso dell’incendio. Indicibile dolore pic.twitter.com/aZHmJrE9HE

— Marco Castelnuovo (@chedisagio)
15 aprile 2019

 

Nella cattedrale erano in corso lavori di restauro. L’ipotesi che l’incendio possa essere collegato ai lavori è confermata dai vigili del fuoco.

 

 

“Un terribile incendio è in corso nella Cattedrale di Notre-Dame di Parigi”. Lo scrive su Twitter il sindaco della capitale francese, Anne Hidalgo. I vigili del fuoco, aggiunge, “stanno cercando di controllare le fiamme. Si lavora in stretta collaborazione” con la Diocesi di Parigi. “Invito tutti – conclude – a rispettare il perimetro della sicurezza!”.

Un giornalista Le Figaro Wladimir Garcin, riferisce nella diretta sul sito del giornale parigino che un comandante della polizia gli ha detto che l’incendio dovrebbe durare: “Brucerà a lungo”.

“È orribile vedere l’enorme incendio della Cattedrale di Notre Dame a Parigi”, scrive costernato su Twitter il presidente americano Donald Trump. “Forse gli aerei cisterna antincendio potrebbero essere utilizzati per spegnerla. Deve agire velocemente!”

 

 

Le reazioni in Italia

 “Terrificante incendio alla cattedrale di Notre Dame, crollata la guglia. Un pensiero e un abbraccio al popolo di Parigi. Dall’Italia tutta la nostra vicinanza e tutto l’aiuto che potremo dare”. Lo scrive il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, su Twitter.  

“Sono vicino al popolo francese per questo terribile incendio che ha colpito la cattedrale di Notre Dame, patrimonio dell’umanita’ tutta. Per Parigi e la Francia il supporto e il sostegno di tutto il governo italiano”. Ha scritto invece, sempre su Twitter, il vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio