Apr 27, 2019
66 Views

Bob Marley, all’asta le registrazioni restaurate di alcuni concerti

Written by

E’ un classico. Ogni tanto una cantina o una soffitta dimenticate restituiscono cimeli per accaparrarsi i quali i fan di questo o quell’artista farebbero follie. Stavolta, la cantina è quella di un albergo di West London che – pensate un po’ – ha custodito per anni i nastri con le registrazioni di alcuni concerti di Bob Marley insieme agli Wailers che adesso, dopo essere stati trovati casualmente e opportunamente “ripuliti” due anni fa, saranno venduti all’asta a maggio dalla casa d’aste Omega Auctions.

L’ingegnere del suono Martin Nichols ha impiegato ben due anni per restaurare i preziosi reperti, che erano danneggiati dall’umidità e dal tempo trascorso: «Erano in condizioni davvero pessime – ha affermato – sarebbero stati da buttare direttamente nel cestino, ma ho passato ore su ore, millimetro su millimetro, nel cercare di togliere meticolosamente tutto il sudiciume di cui erano ammantati, finchè non erano pronti per essere sottoposti a un processo chiamato “baking” che potesse permettergli di essere suonati in sicurezza».

Tra le registrazioni riportate a nuova vita figurano – come si legge su Pan African Music – concerti tenuti da Bob Marley and The Wailers a Londra, e segnatamente al Lyceum nel 1975, all’Hammersmith Odeon nel 1976 e al Rainbow Theatre nel 1977, e a Parigi – al Pavillion – nel 1978. I live (conosciuti come «the lost masters») furono registrati grazie allo studio mobile da 24 tracce che i Wailers avevano affittato dai Rolling Stones. L’asta si terrà il 21 maggio e la base per i tre pacchi contenenti i tape sarà di 25.000 pounds.

Nello storico di SA trovate un’ampia carrellata di ascolti di alcuni tra gli album più significativi della carriera di Bob Marley.

Bob Marley, all’asta le registrazioni restaurate di alcuni concerti
Sentire ascoltare

Article Tags:
Article Categories:
Sentireascoltare

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.