Circosta Auto
Apr 11, 2019
62 Views
0 0

Beth Gibbons, nuovo estratto video da “Henryk Górecki: Symphony No. 3 (Symphony of Sorrowful Songs)”

Written by
a giugno vieni a scoprire la nuva carbon edition

Nel 2014 si cimentò con una delle sinfonie più importanti e struggenti dell’intero Novecento, e adesso – come sappiamo – la performance di Beth Gibbons insieme alla Polish National Radio Symphony Orchestra diretta da Krzysztof Penderecki è diventata non solo un disco – intitolato Henryk Górecki: Symphony No. 3 (Symphony of Sorrowful Songs) – ma anche un film, di cui ora è disponibile uno stralcio video che ne cattura lo struggente e lacerante secondo atto. Potete gustarvelo dal link a seguire:

Film (di cui lunedì 1 aprile c’è stata anche una proiezione pubblica tenutasi a Milano) e album sono usciti lo scorso 29 marzo e il disco è stato recensito dal nostro Stefano Pifferi che lo ha descritto come un lavoro che testimonia come la frontwoman dei Portishead sia stata «in grado di confrontarsi estaticamente con un materiale così importante e distante dal suo background».

Sull’autore della sinfonia, va detto che Henryk Górecki (1933 – 2010) è stato un compositore polacco di musica classica contemporanea, mentre il direttore d’orchestra Krzysztof Penderecki è considerato il più grande compositore e direttore d’orchestra polacco ancora in vita. La sua musica è riuscita a raggiungere un pubblico più ampio grazie all’utilizzo di suoi brani nelle colonne sonore di film come Shining e L’Esorcista.

La performance della co-fondatrice della band britannica si tenne al National Opera Grand Theatre di Varsavia, come parte di un evento che vide anche Jonny Greenwood (Radiohead) esibirsi con 48 Responses To Polymorphia e Bryce Dessner (The National) presentare al pubblico Réponse Lutosławski.

Il disco ha segnato il ritorno della Gibbons sulla scena musicale dopo undici anni. Il suo ultimo lavoro insieme alla formazione di Bristol era stato infatti Third, dato alle stampe nel 2008 e recensito su SA da Edoardo Bridda. E da solista l’unica sua prova in studio è stata Out Of Season, risalente al 2002 e incisa con l’aiuto dell’ex Talk Talk, Paul Webb, aka Rustin Man.

Beth Gibbons, nuovo estratto video da “Henryk Górecki: Symphony No. 3 (Symphony of Sorrowful Songs)”
Sentire ascoltare

Article Tags:
Article Categories:
Sentireascoltare
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: