Feb 11, 2019
139 Views
0 0

Quasi tre milioni di “podcaster”. La crescita degli audiolibri in Italia

Written by
Ypsilon Black
kevin-grieve-777497-unsplash

Photo by Kevin Grieve on Unsplash

Se le serie tv sono diventate ormai un’abitudine consolidata, l’audio entertainment è ancora in piena in espansione. Un mercato in cui si sta affermando Audible, realtà del gruppo Amazon che produce e distribuisce audiolibri e audioserie digitali.

Nata negli Stati Uniti in tempi non sospetti – addirittura nel 1995 da un’idea del giornalista Donald Katz, che voleva unire il piacere della corsa a quello della lettura – Audible è arrivata in Italia nel 2016. Oggi offre un totale di 40.000 titoli, di cui 5.000 titoli in lingua italiana. Attraverso un abbonamento mensile dal costo di 9,99 euro, è possibile accedere a tutti i contenuti audio disponibili.

Accanto all’offerta relativa ai classici audiolibri, a rappresentare la vera novità sono gli Audible Originals, serie audio e podcast originali creati in collaborazione con autori, attori ed esperti di vari settori. Un segmento, quello dei podcast, che in Italia sta suscitando un interesse sempre maggiore: dal 2015 a oggi, i “podcaster” sono triplicati, arrivando a quota 2,7 milioni nel novembre 2018 (fonte: Nielsen, mercato audio in Italia, novembre 2018).

Le tematiche degli Audible Originals spaziano in diversi ambiti: dal puro intrattenimento, con serie audio come Alien, X-Files, Lovers Hotel e la serie completa di Comedy Pills di Claudio Bisio, fino alla formazione con i corsi di inglese di John Peter Sloan, passando per il food con La versione di Cracco e i temi sociali con Grandi menti a confronto di Piergiorgio Oddifreddi. Ogni settimana, poi, sono disponibili reportage e inchieste giornalistiche. Soltanto nel 2018 sono stati prodotti 18 Audible Originals, e si prevede un incremento dell’offerta nel 2019.

audible-4

“La produzione di contenuti originali rappresenta per noi l’investimento maggiore”, racconta Marco Azzani, country manager Audible. “Gli audiolibri rimangono il core del nostro mercato, ma notiamo una crescente curiosità nei confronti dei podcast originali. L’edutainment è un settore su cui stiamo puntando molto, così come le fiction. Per il 2019 ci aspettiamo una crescita triplicata”.

Tra le ultime uscite di Audible Originals c’è La Piena, un podcast d’inchiesta in dieci puntate realizzato dal conduttore radiofonico Matteo Caccia. Protagonista è la vera storia di Gianfranco Franciosi, meccanico nautico che venne coinvolto in un traffico di cocaina proveniente dal Sudamerica. La scelta di collaborare con la polizia lo rese il primo civile infiltrato sotto copertura nella storia della lotta al narcotraffico in Italia, dando inizio a una serie di avventure che hanno portato al più grande sequestro di cocaina in Europa. A immergere gli ascoltatori nella sua storia è Matteo Caccia, mentre a raccontare alcuni episodi è lo stesso Gianfranco Franciosi, insieme ad altri personaggi e testimoni.

 

 

The post Quasi tre milioni di “podcaster”. La crescita degli audiolibri in Italia appeared first on Style.

Quasi tre milioni di “podcaster”. La crescita degli audiolibri in Italia
StylecoriereNew feed

Article Tags:
Article Categories:
News
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore con noi. Cookie policy