Gen 31, 2019
132 Views

Torino, Jeff Mills sonorizzerà live il film “Metropolis”

Written by
Ypsilon Black

Il capostipite dei film di fantascienza. Ma no, di quelli distopici. Ma no, anzi, forse di quelli horror. E’ passato quasi un secolo e ancora si discute su quanto – e come – Metropolis, il film di Fritz Lang del 1927, abbia ispirato la cinematografia mondiale dei decenni successivi. Non solo la cinematografia (vedasi Blade Runner e Guerre stellari, tra gli altri titoli), ma anche la musica, se è vero – com’è vero – che il video dei Queen per il singolo Radio Ga Ga era apertamente ispirato alla pellicola del cineasta austriaco naturalizzato statunitense.

Ebbene, è passato un secolo – dicevamo – e ancora oggi il capolavoro espressionista di Lang, tra i manifesti del cinema muto, ci riserva sorprese. Stavolta per la veste con cui verrà presentato lunedì 11 marzo nella sala grande del Cinema Massimo di Torino, ovvero sonorizzato dal vivo dal DJ Jeff Mills, guru della techno di Detroit, che torna così a Torino a qualche mese dall’applaudita performance afrofuturistica con Tony Allen alle Ogr.

Per Mills – come spiega l’edizione locale del Corriere della Sera – l’amore nei confronti di Metropolis è di vecchia data: nel 2000 compose una colonna sonora per il film, che è stata arricchita negli anni seguenti e presentata per la prima volta dal vivo in versione integrale nel 2017.

A seguire, un altro esempio di come il capolavoro di Lang abbia ispirato la musica:

Torino, Jeff Mills sonorizzerà live il film “Metropolis”
Sentire ascoltare

Article Tags:
Article Categories:
Sentireascoltare

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.