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Nov 28, 2018
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Valentino, il nuovo streeet wear parla di comprensione

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Valentino, Prefall 2019
Ascoltare, capire, comprendere. Dialogare, confrontarsi, analizzarsi. E includere. Pierpaolo Piccioli è a Tokyo per presentare la collezione femminile e maschile Valentino prefall 2019. E lo fa mostrando il suo punto di inclusione dei codici della cultura giapponese senza aver il timore di leggerne e interpretarne l’iconografia. Studio o istinto, poco importa. Il risultato è una collezione che non contiene citazioni facili né omaggi scontati ma un’elaborazione di una visione personale che si trasfoma in punto di contatto tra la sua estetica e, soprattutto, tra l’estetica che esprime con Valentino, il marchio che guida, e la cultura giapponese che ha introiettato.
Il rosso, l’asimmetria, la geometria, la stampa, il ricamo così come vivono in questa parte del mondo con-vive con il pizzo, il ricamo, le ruches, il plissé e il rosso della moda di Valentino. Da entrambe le parti, dal Giappone e da Valentino, Piccioli utilizza segnali iconici estremamente riconoscibi..

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Valentino, Prefall 2019

Valentino, Prefall 2019

Ascoltare, capire, comprendere. Dialogare, confrontarsi, analizzarsi. E includere. Pierpaolo Piccioli è a Tokyo per presentare la collezione femminile e maschile Valentino prefall 2019. E lo fa mostrando il suo punto di inclusione dei codici della cultura giapponese senza aver il timore di leggerne e interpretarne l’iconografia. Studio o istinto, poco importa. Il risultato è una collezione che non contiene citazioni facili né omaggi scontati ma un’elaborazione di una visione personale che si trasfoma in punto di contatto tra la sua estetica e, soprattutto, tra l’estetica che esprime con Valentino, il marchio che guida, e la cultura giapponese che ha introiettato.

Il rosso, l’asimmetria, la geometria, la stampa, il ricamo così come vivono in questa parte del mondo con-vive con il pizzo, il ricamo, le ruches, il plissé e il rosso della moda di Valentino. Da entrambe le parti, dal Giappone e da Valentino, Piccioli utilizza segnali iconici estremamente riconoscibili e li fonde trasformandoli in un nuovo aspetto. Non c’è scontro né sovrapposizione ma instaura un dialogo che esalta entrambe le parti. In poche parole, con questa collezione prefall 2019 di Valentino, Piccioli mette a confronto due idee di bellezza. Da un lato quella giapponese, legata all’asimmetria e quell’imperfezione che ne consacra l’impermanenza, cioè la corruzione e la trasformazione a cui la sottopone il tempo e che può anche essere riparata con la preziosità dell’esperienza (del resto, dal 1400 in Giappone la ceramica rotta si ripara con la tecnica kintsugi, cioè incollando i cocci con l’oro). Dall’altro lato, c’è la bellezza occidentale espressa dalla storia di Valentino, così com’è legata allo sforzo dell’equilibrio, alla simmetria, all’armonia, alla proporzione aurea di cui parlavano già gli scultori dell’antica Grecia.

Ma due culture dialogano se hanno una forte consapevolezza di sé e delle differenze che le uniscono più che dividerle. Così Piccioli concepisce questa prefall 2019 di Valentino presentata a Tokyo come un dialogo serrato in mezzo al quale, tra una frase e l’altra, si crea un vuoto che Piccioli vuole colmare con la forza di una visione che scaturisce dall’inclusione e dall’incontro.

«Lo spazio vuoto che si forma tra una parola e l’altra può dare il tempo necessario per riflettere, ma anche per inventare», dice Piccioli nel backstage prima della sfilata che si tiene nello spazio industriale del Terrada Warehouse nel quartiere di Shinagawa-ku a Tokyo. In giapponese, ricorda con dovizia il direttore creativo, lo spazio vuoto tra una parola e l’altra viene riempito dall’intercalare “ma”. Piccioli non pronuncia quella sillaba perché la trasferisce nei suoi vestiti facendo in modo che quella pausa si trasformi in una possibilità e in una scelta, che non sempre è definitiva né alternativa a qualcos’altro. Il discorso, quindi, si sposta inevitabilmente su due concetti che formano questo dialogo, quello dell’inclusione e della bellezza in una collezione che si compone di 90 modelli (70 per la Donna e 20 per l’Uomo) in cui si forma una nuova accezione dello streetwear, molto più giapponese perché non è più una derivazione dello sportswear ma della quotidianità.

Valentino Prefall 2019

Valentino Prefall 2019

Uomini in abiti con giacche e pantaloni sartoriali in tessuti dalla plissettatura stirata, con giacche doppiopetto, cappotti in lana e imbottiti traslucidi si accompagnano a donne in abiti in pizzo, con le ruches e con le balze. Li accomunano anche i colori: rosso, nero, bianco e una certa idea di grafica in bianco e nero. Gli abiti da donna esprimono tutta la cultura estetica del marchio con le ruches in verticale, il rosso acceso, i fiori colorati stampati ritinti in nero e, quindi, si trasformano in ombre da camouflage, cappe infiocchettate e abiti da giorno che esprimono con forza la voglia del pizzo che vuole lasciare il red carpet e per trasferirsi sulla strada dove poter esprimere, come fanno gli abiti da uomo di questa collezione, un nuovo concetto di streetstyle.

«Non faccio collezioni unisex o genderless, ma voglio che le Donne e gli Uomini di Valentino condividano gli stessi valori», insiste Piccioli. Che sono quelli che discendono «dalla cultura giapponese del wabi-sabi e cioè da una concezione estetica che accetta la transitorietà delle cose», e quindi si riflettono in una moda che include e non esclude, che passa dal descriversi ”esclisiva” a essere “inclusiva” e cioè che, secondo Piccioli, «abbandona il concetto di lifestyle per abbracciare quello della community».

Così, Pierpaolo Piccioli chiude questa due-giorni di Valentino dedicati a Tokyo (#ValentinoTKY – la prima serata di ieri era dedicata alla capsule collections con creativi giapponesi) e al Giappone con la consapevolezza di lasciare la traccia della comprensione reciproca necessaria in un mondo troppo conflittuale. Un messaggio che ogni abito può dare, soprattutto in un Paese come il Giappone in cui vestirsi è una simbologia che nasce da un rituale.

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