Prezzi degli smartphone in continuo aumento, ecco quali sono le cause

Gli analisti affermano che i prezzi degli smartphone di prima fascia delle principali società produttrici continueranno ad aumentare in futuro. Ma quali sono le ragioni di questa crescita e soprattutto quanto saranno disposti a spendere i consumatori per assicurarsi l’ultimo modello di iPhone?

Quando è stato diffuso il prezzo dell’iPhone X, in tanti si sono mostrati molto scettici nei confronti di questa scelta aziendale. Il passaggio a una cifra superiore ai 1,000$ ha segnato una svolta nella telefonia mobile, e nonostante i forti dubbi, l’ultimo modello della Apple ha superato ogni altro dispositivo nelle vendite su base settimanale da quando è stato messo in vendita nel novembre del 2017.

Con questi numeri da capogiro, l’Apple ha dimostrato come i consumatori tradizionali sono disposti a pagare per uno smartphone quasi come per un notebook o laptop di prima fascia. Le strategie future sembrano essere proprio in questa direzione, con una progressiva crescita del prezzo/prodotto.

Sulla scia del colosso di Cupertino, anche Samsung, Huawei e OnePlus stanno seguendo questa politica dell’aumento dei prezzi per i loro prodotti di prima fascia.

Ma quali sono i fattori che implicano l’innalzamento dei prezzi degli smartphone?

Costo dei componenti
Prezzi dei competitors
Tariffe vantaggiose

Tuttavia, esistono diverse opinioni sulla questione, come quella di Carolina Milanesi, una delle principali analiste di Creative Strategies .

Ecco le sue parole: “C’è una tendenza nell’acquisto di smartphone come mai visto prima. I costi materiali sono sicuramente lievitati, ma allo stesso tempo, credo che vi sia un valore aggiunto dal brand ai loro modelli principali perché ormai veri e propri prodotti di culto o status symbol“.

Se da un lato la cifra di questi prodotti può apparire esagerata, dall’altro sono disponibili tariffe molto vantaggiose per gli utenti, in grado di dilazionare la spesa con piani mensili convenienti.

E in futuro quanto si arriverà a spendere per un iPhone? Voi quanto sareste disponibili a sborsare per un dispositivo? Fateci sapere.

Fonte articolo